Enhancing disabled people Greatness and Employability

La percentuale di disoccupazione di persone con Disabilità Intellettuale e Relazionale in Europa è più del doppio rispetto alla disoccupazione in termini generali, malgrado le riforme legislative riguardanti il lavoro e la non-discriminazione, e gli incentivi finanziari e fiscali per le imprese.

Il Progetto EDGE è promosso dal Consorzio SIR per la realizzazione nel quadro Bando Europeo Erasmus Plus Strategic Partnership, in collaborazione con enti e organizzazioni dei seguenti paesi: UK, Portogallo, Grecia, Austria e Lituania. EDGE intende ideare e sperimentare approcci innovativi per promuovere l’inclusione dei giovani con disabilità intellettuale e relazionale nel mercato del lavoro, facendo leva su soluzioni win-win che coinvolgano giovani disoccupati, imprese e la società nel suo complesso.

Da Novembre 2019 a Marzo 2021 Melazeta parteciperà al progetto EDGE sviluppando EDGE GAME: un serious game che, attraverso strumenti di gamification, renderà possibile simulare i contesti lavorativi, ingaggiando direttamente i giovani con disabilità che acquisiranno competenze di problem-solving e decision-making.

 

Home