About
Bologna si mette in gioco!
WunderBo è un progetto video-ludico per avvicinare i ragazzi al mondo della cultura con un App nata dalla collaborazione tra il Comune di Bologna, Bologna Musei e il Sistema Museale di Ateneo.
WunderBo è un videogioco gratuito che porta alla scoperta dei poli museali del capoluogo emiliano: i giocatori sono invitati a trovare opere d’arte e reperti d’epoca provenienti dalle collezioni del Museo Medievale e di Palazzo Poggi. L’obiettivo è collezionare tale serie di oggetti preziosi, conservandoli all’interno di una personalissima Wunderkammer digitale.
Le figure storiche del naturalista Ulisse Aldrovandi, del nobile collezionista Ferdinando Cospi e dello scienziato Luigi Ferdinando Marsili accompagnano i giocatori in questa impresa, illustrando i tesori racchiusi all’interno dei due musei.
Dopo aver concluso la prima fase del gioco, tutta in digitale, gli utenti sono spinti a visitare i musei dal vivo alla ricerca degli ultimi oggetti mancanti: parte della collezione è infatti sbloccabile recandosi dal vivo presso i musei e inquadrando gli appositi marker per attivarne la replica digitale nella propria Wunderkammer.