FORMAZIONE E TRAINING

Utilizziamo la Gamification per massimizzare la partecipazione ed il ritorno rispetto a progetti educativi o di formazione combinando layer di personal learning, feedback immediati e meccaniche di gioco

Sviluppiamo piattaforme digitali e contenuti multimediali a supporto di progetti educativi su target scolare e pre – scolare, creando esperienze di edutainment sia rivolte alla scuola che ad  attività museali o altre iniziative culturali.

Progettiamo e realizziamo ambienti di formazione e incentivazione per motivare e incoraggiare i lavoratori nel perseguire obbiettivi di vendita, formazione o team building. Che si tratti di customer service, onboarding o performance di vendita, la tua organizzazione necessita uno staff formato, motivato e ingaggiato.

TEAM DUEL – disegnato per testare la comprensione di contenuti in modo coinvolgente, grazie a dinamiche competitive o collaborative che arricchiscono l’esperienza dell’utente. Il gameplay è semplice ed efficace: un duello digitale in cui rispondere a domande per ogni categoria in cui sono suddivisi i contenuti informativi. Il duello avviene tra team designati dall’Azienda: il punteggio ottenuto dal singolo giocatore aumenta quello della squadra e genera una classifica che sprona l’Utente a giocare più volte per migliorare il proprio punteggio e ottenere riconoscimenti. L’esperienza è scandita da achievements che segnano i progressi e mantengono elevato il senso di crescita e di scoperta. Vengono lanciate missioni speciali periodiche legate alla performance del singolo Utente, guidandolo verso l’acquisizione di determinate soft skills richieste dall’Azienda. Offre anche la modalità multiplayer per rendere interattivi gli eventi aziendali (Team Building, Convention o Meeting di area).

 

DIGITAL ESCAPE ROOM –  Un format disegnato per sviluppare pensiero laterale, competenze cognitive e abilità di problem solving. Una sfida modulabile sia come esperienza individuale che multiplayer, con utenti suddivisi in team: i giocatori sono immersi in una narrazione che propone enigmi suddivisi in «stanze», ovvero la rappresentazione di valori e concetti legati a processi aziendali, obiettivi formativi o valori corporate. I partecipanti cercano indizi per aprire le «serrature digitali» delle stanze, che possono essere presentati come problemi di matematica, di logica, puzzle di parole o altri tipi di test che danno spazio a soluzioni creative e occasioni di collaborazione o competizione. Al termine dell’esperienza viene generato un profilo comportamentale in base alle scelte compiute per risolvere le stanze, per osservare come la conoscenza sia stata applicata in modo estrinseco, risolvendo problemi e puzzle legati da uno storytelling avvincente.

 

DIGITAL ROLE PLAY – Un format disegnato per esplorare situazioni nuove da differenti prospettive e modellare i comportamenti. L’utente svolge un assessment iniziale in base al quale gli vengono assegnati diversi profili comportamentali tra cui scegliere: dalla scelta dipende la successiva fase di gioco, che suggerisce all’utente una serie di situazioni e lo invita ad allocare determinate risorse (es. budget, tempo, etc) per raggiungere un obiettivo finale. Il percorso decisionale viene intervallato da imprevisti, funzioni randomiche che, in base alle scelte effettuate, portano ad un’evoluzione dell’esperienza. Al termine, l’utente riceve un feedback ad hoc, basato sulle scelte compiute, con suggerimenti su come migliorare le competenze, link a specifici materiali di approfondimento, punti bonus da spendere nelle partite successive per invogliare ad una nuova giocata.

 

SIMULATION GAME –  Un format di srious game per apprezzare esperienze realistiche, mettendo in pratica le proprie conoscenze e attuando un processo di prova  – errore in un contesto sicuro. Un assessment attitudinale guida l’utente nella scelta di un percorso esperienziale, ricostruito digitalmente ricorrendo a best practices ed analisi delle stesse situazioni nella realtà. L’utente accede dunque ad una simulazione guidata dell’esperienza, sperimentando il nesso causa – effetto delle sue scelte in un ambiente controllato e con il supporto di un IA che può essere calibrato a seconda della profondità di apprendimento che si desidera ottenere. Il feedback finale invita l’utente a ripetere l’esperienza, per migliorare la propria performance, o sperimentare situazioni nuove o più complesse per arricchire il proprio set di competenze. Lo strumento ideale per combinare apprendimento e sviluppo di competenze, ma anche in situazioni in cui è necessario creare un’identità di gruppo tramite esperienze condivise.

 

STRATEGY GAME –  Un format disegnato per migliorare le capacità di pianificazione e organizzazione, attivando l’acquisizione di esperienza e competenze attraverso il confronto e la sperimentazione di approcci nuovi. Dopo un assessment iniziale, l’utente si trova a gestire un set di risorse (es. budget tempo, etc) in un tempo limitato per raggiungere obiettivi individuali o condivisi: lo scenario si modifica in base alle scelte compiute, offrendo sia feedback che elementi imprevisti cui l’utente (o il gruppo) farà fronte. Lo strumento ideale per lo sviluppo del processo di decision making e per stimolare la consapevolezza del pensiero individuale e di gruppo.

 

Digital escape room

Change Game play with earth

Change Game play with earth

Youth for love

Youth for love

WunderBO

WunderBO

EDGE SERIOUS GAME

EDGE SERIOUS GAME

Scrittori di classe

Scrittori di classe

Kukua

Kukua

VEM Sistemi – IoT Stories

VEM Sistemi – IoT Stories

Visita al Museo

Visita al Museo

Imaginary Prisons

Imaginary Prisons

Da Vinci’s Mysterious Gearworks

Da Vinci’s Mysterious Gearworks

La salute la sai?

La salute la sai?

UN get to ZERO

UN get to ZERO

Disegna e Colora

Disegna e Colora

L’Isola dei Fumosi

L’Isola dei Fumosi

REDKEN Education

REDKEN Education

Giocamensa di Uga

Giocamensa di Uga

FME Wikielettrico

FME Wikielettrico

MAUTO App museale

MAUTO App museale

“Kidzania” Kinder Chocolate Factory Simulation

“Kidzania” Kinder Chocolate Factory Simulation

Appen Doc McStuffins

Appen Doc McStuffins

Fruitness AR

Fruitness AR

Bimbi in Cucina

Bimbi in Cucina

Learn & Cut

Learn & Cut

Treccani Impiccato

Treccani Impiccato

Cuccioli e il codice di Marco Polo

Cuccioli e il codice di Marco Polo