Parco Internazionale della Scultura Contemporanea
Per il Comune di Pietrasanta abbiamo curato design e sviluppo di una web app per la fruizione del patrimonio culturale tramite la creazione di itinerari turistici studiati per diversi gruppi, famiglie, bambini e alcuni con elementi di accessibilità per includere tutti nella visita alle sculture.
Caratterizzata da elementi di accessibilità che rendono la web app inclusiva, quali ingrandimento del carattere e scelta di un carattere ad alta leggibilità, la web app è disponibile sia in Italiano che in inglese.
Lo strumento “web app" è stato preferito per la sua facilità di utilizzo e perché è raggiungibile da qualsiasi dispositivo connesso, senza richiedere installazioni. Occorre digitare sul browser del proprio device parcosculturapietrasanta.it e salvare il collegamento per accedere.
“L’idea della web app è nata proprio per mettere a sistema, in chiave più moderna, il nostro Parco Internazionale della Scultura Contemporanea. Un itinerario che è unico al mondo proprio perché è nato per incontrare le persone, lungo le strade e le piazze di tutto il territorio di Pietrasanta.” afferma il Sindaco e Assessore alla cultura di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti “Voglio ringraziare l’ufficio cultura e turismo, che ha coordinato i lavori e tutti i partner di progetto, pubblici e privati, che hanno contribuito alla sua realizzazione”.*
Le caratteristiche principali dell’app sono:
- proposta di 9 itinerari;
- possibilità di selezionare alcune opere e creare un itinerario personalizzato;
- schede di approfondimento per ogni opera;
- possibilità di effettuare la visita sia di persona che in remoto;
- itinerario per bambini arricchito dal personaggio mascotte e dallo storytelling che accompagna nel percorso e racconta tramite video animati.
Melazeta si è occupata del design, di UX e UI, dello sviluppo dell’app, dei game e della creazione della mascotte e delle animazioni.
Link del progetto
Let’s start a
conversation
Contattaci
Livello successivo?
Contattaci per sbloccare nuove possibilità con Games, Gamification, XR, e AI.