Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina
melazeta logo

Isola dei Fumosi - Smokebuster - come abbiamo portato i temi della prevenzione su Roblox

SERIOUSGAMES ROBLOX EDTECH METAVERSO

La scienza è chiara in merito, la lotta ai tumori si combatte principalmente con la prevenzione che si traduce in corretta alimentazione e stili di vita sani. Per questo AIRC Scuola si impegna da anni a diffondere progetti divulgativi e informativi nelle scuole di diversi gradi e ordini.

world

Noi di Melazeta abbiamo avuto l’onore di essere partner AIRC Scuola fin dai primi anni e di aver collaborato in molti progetti per studenti di ogni ordine e grado. Il progetto Isola dei Fumosi in particolare, ci ha impegnato inizialmente con una apprezzatissima mobile app, si è evoluto in un gioco web di tipo Bubble Shooter pubblicato nel 2024 e quest’anno approda su Roblox con l’obiettivo di raggiungere il massimo numero di ragazzi. Roblox in particolare è una piattaforma che oggi conta 151,5 milioni DAU (Daily Active Users) di cui 33,9 in Europa.

Il progetto, abbinato a un sistema che rilascia un codice univoco, promuove un contest classe che prevede l’upload in un elaborato grafico (testo, disegno, video) che verrà votato online ed infine selezionato da una giuria di qualità. I vincitori  tra le secondarie di I grado riceveranno attrezzature per la scuola, quelle di secondo grado potranno partecipare ad un’esperienza nel mondo della scienza.

Il game

L’Isola dei Fumosi -Smokebuster è un'avventura Roblox di tipo educativo, esplorativo, adventure, in cui il giocatore, nei panni di un ricercatore, approda su un’isola avvolta da fumo, creature infestanti e malattie. Il gioco prevede strumenti quali lo Smokebuster che serve a pulire aria ed ambiente, e l'assistente digitale Aida che aiuta il giocatore ad apprendere informazioni sui rischi del fumo e sui vantaggi di comportamenti ed alimentazione sani.

Lo svolgersi delle missioni contribuisce alla creazione di un vero e proprio laboratorio di ricerca, elemento fondamentale per AIRC- Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

L'isola si sviluppa in 8 livelli che affrontano i pericoli principali per la salute: danni ai polmoni nella Giungla del Respiro, al cuore nel Vulcano pulsante, al cervello nel Labirinto dei Pensieri, allo stomaco nella Palude del tormento, alla bocca nelle Grotte parlanti, alla fertilità nel Giardino appassito, al sangue nel Fiume rosso. Si conclude l'avventura con un excursus sui temi della dipendenza e dei costi, anche ambientali, del fumo nella Spiaggia vincolante.

Prossimi sviluppi

Il progetto nel 2026 mira a crescere attirando un pubblico internazionale tramite l'inserimento di traduzioni professionali dei testi di gioco, in primis l’inglese e tramite strategie di disseminazione e promozione del gioco.

Per maggiori informazioni sul progetto, per vedere il video trailer o per giocare, potete navigare i link sottostanti:
Pagina Progetto
Landing Page
Link a gioco

Pubblicato il 10/11/2025

Let’s start a
conversation

Contattaci

Livello successivo?

Contattaci per sbloccare nuove possibilità con Games, Gamification, XR, e AI.

info@melazeta.com