BE CORAL - STREET APP 4 INCLUSION
STREET-APP 4 INCLUSION è un progetto europeo di innovazione strategica per supportare i giovani educatori ed operatori sociali nella costruzione di processi ed attività inclusive che riguardano le persone emarginate.
La partnership opera in un contesto europeo nel quale i paesi coinvolti hanno affrontato gravi fenomeni di esclusione sociale interna (Romania, Macedonia settentrionale) nonché tumulti sociali collegati alla percezione dei flussi migratori nei paesi del Mediterraneo (Italia, Spagna).
OBIETTIVI SPECIFICI:
- Migliorare e innovare gli strumenti e la qualità del lavoro sociale dei giovani operatori ed educatori
- Potenziare le associazioni giovanili con un’azione di rafforzamento delle capacità relative al programma ERASMUS + grazie alla cooperazione transnazionale e alla formazione congiunta del personale condividendo buone pratiche tra i giovani operatori della comunità UE.
- Rafforzare la comunità e il sostegno reciproco degli operatori giovanili tra pari nell’UE, grazie a strumenti innovativi nell’era digitale.
Melazeta srl ha creato uno strumento mobile app di supporto per i giovani lavoratori che lavorano negli interventi sul campo.
L’APP aiuta a creare una comunità di giovani e assistenti sociali per condividere tutoraggio in tempo reale e casi reali vissuti da professionisti di organizzazioni dell’UE che sono direttamente coinvolti in attività di educazione non formale e inclusione attraverso attività di sensibilizzazione creativa e interventi di unità di strada.
- Fase di ascolto / monitoraggio: lista di controllo, contenuti educativi e modulo di preparazione all’ispezione; segnalazione di aree altamente difficili / a rischio; creazione di un POI georeferenziato (punto di interesse);
- Fase di pianificazione: accesso a documenti e rapporti relativi al POI segnalato; funzione di gamification: flashcard per aiutare a pianificare la fase di delineazione; esplorazione di formati di intervento utilizzati in POI simili; ricerca / creazione e assegnazione di attività per giovani all’interno del POI; accesso alla comunità: ricezione di suggerimenti e valutazione delle risorse relative alle attività da svolgere; pianificazione del percorso;
- Fase di attivazione: check-in POI e checklist in loco; caricamento in tempo reale di media, annotazioni e commenti; registrazione del percorso e pulsante “no-panic” per richiedere aiuto, suggerimenti e / o tutoraggio in tempo reale dalla community;
- Fase di follow-up: verifica con e creazione automatica del rapporto di attività da condividere come caso di studio con la comunità; autovalutazione; checklist di monitoraggio per successive ispezioni;
I contenuti forniti dai partner del progetto (ad es. Documenti, lista di controllo, ecc.) possono essere gamificati e diventare quiz e / o flashcard per stimolare e coinvolgere i giovani lavoratori nell’apprendimento di nuove competenze durante le diverse fasi. La gamification consiste nell’uso della progettazione e della meccanica del gioco in un contesto non di gioco, così da offrire pedagogie innovative che aggiungono elementi coinvolgenti al materiale educativo e motivano i giovani lavoratori a tenersi al passo con la comunità in modo divertente.
Link del progetto
Let’s start a
conversation
Contattaci
Livello successivo?
Contattaci per sbloccare nuove possibilità con Games, Gamification, XR, e AI.