Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

WunderBo & Aldrovandi Experience

WunderBO è il serious game che conduce alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi.
Per festeggiare i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi è nata Aldrovandi Experience, caccia al tesoro digitale, in cui scoprire i luoghi della vita e del lavoro di questo eclettico personaggio.

Header

WunderBo è un videogioco che porta alla scoperta dei poli museali del capoluogo emiliano: i giocatori sono invitati a trovare opere d’arte e reperti d’epoca provenienti dalle collezioni del Museo Medievale e di Palazzo Poggi. L’obiettivo è collezionare tale serie di oggetti preziosi, conservandoli all’interno di una personalissima Wunderkammer digitale. La gamification che sta alla base del game è abilitata da FairPlay, framework proprietario di Melazeta.

Le figure storiche del naturalista Ulisse Aldrovandi, del nobile collezionista Ferdinando Cospi e dello scienziato Luigi Ferdinando Marsili accompagnano i giocatori in questa impresa, illustrando i tesori racchiusi all’interno dei due musei.

Dopo aver concluso la prima fase del gioco  da remoto o in loco, gli utenti sono spronati  a visitare i musei dal vivo alla ricerca degli ultimi oggetti mancanti: parte della collezione è infatti sbloccabile recandosi dal vivo presso i musei e inquadrando gli appositi marker per attivarne la replica digitale nella propria Wunderkammer.

In occasione dei 500 anni dalla nascita di uno dei protagonisti di questa esperienza, Ulisse Aldrovandi, è nata una nuova experience che coinvolge i luoghi di Bologna a lui cari.

Una volta al mese, questa esperienza è arricchita dalla partecipazione degli attori del Fantateatro che, rigorosamente in abiti d'epoca, accompagnano i visitatori ai Musei utilizzando le interazioni e le informazioni in- game. 

Cliente: Comune di Bologna & partners

Tipologia: Applied game App

Obiettivo: ideare uno strumento ludico per incentivare le visite degli studenti e di famiglie ai musei cittadini e creare uno storytelling identitario su personaggi celebri cittadini poco conosciuti. 

Target: Ragazze/i, scuole, famiglie, turisti operatori culturali

Let’s start a
conversation

Contattaci

Livello successivo?

Contattaci per sbloccare nuove possibilità con Games, Gamification, XR, e AI.

info@melazeta.com