Go to main content Go to the bottom of the page
melazeta logo

No Signal - Marconi the Game Finalist al The Power of Play

SERIOUSGAMES EDTECH

The Power of Play, il festival che celebra i videogiochi come strumento di cambiamento si è concluso l’11 ottobre us. decretando No Signal - Marconi the Game, Finalist nella categoria Best in Learning.

world

L’evento, tenutosi a Pesaro, rappresenta una sezione degli Italian Video Game Awards ed ha come obiettivo la celebrazione del potere trasformativo dei videogiochi. Durante la manifestazione sono state premiate le produzioni italiane che affrontano tematiche sociali, culturali ed educative, dimostrando la capacità del medium videoludico di andare oltre l’intrattenimento.  

Organizzato a IIDEA, Italian Interactive Digital Entertainment Association e CTE Square in collaborazione con Games For Change, organizzazione no-profit americana che promuove l'uso di videogiochi e media interattivi per affrontare problemi sociali, ambientali e sanitari concreti, come povertà, diritti umani e cambiamenti climatici.

Il Game

“No Signal - Marconi the game” è il serious game prodotto dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna con il contributo della Regione Emilia Romagna e con la collaborazione scientifica della Fondazione Guglielmo Marconi, Università di Bologna e Museo del Patrimonio Industriale del Settore Musei Civici Bologna, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi. 

Il mobile game, bilingue ita/eng, offre un gameplay tipo escape room e alterna una forte componente narrativa a interazioni digitali. Nella journey il giocatore alterna momenti di animazione a momenti in cui può simulare le azioni degli esperimenti più famosi di Marconi.

Dalla narrazione emerge un Marconi sfaccettato, moderno e fuori da ogni schema, esempio di genio e lungimiranza. Il progetto è dedicato a ragazzi preadolescenti e adolescenti con l'obiettivo di trasferire alle nuove generazioni l’opera di Marconi grazie al contributo di cartoon ed esperienze interattive.

Il Genio e i suoi esperimenti

"No Signal" celebra Guglielmo Marconi non solo come figura storica, ma come un genio moderno e fuori dagli schemi, la cui visione e lungimiranza sono ancora attuali. Attraverso la narrazione biografica  e un'accurata ricostruzione degli esperimenti, il gioco si rivolge ai  ai ragazzi con un approccio non convenzionale alla divulgazione storica e contribuisce a mantenere viva la memoria di un genio  della scienza e della tecnologia italiana, rendendola accessibile e affascinante per le nuove generazioni.

La Legacy

Il principale obiettivo di "No Signal" è trasferire l'opera di Guglielmo Marconi ai preadolescenti e adolescenti. Attraverso la combinazione di cartoon ed esperienze interattive, il gioco stimola la curiosità e l'ingegno e attira l'interesse verso le discipline scientifiche e tecnologiche (STEM).

"No Signal" si configura come una escape room a livelli, un format che alterna una forte componente narrativa a interazioni digitali pratiche. I giocatori simulano attivamente gli esperimenti più famosi del giovane Marconi, trasformando l'apprendimento in un'esperienza immersiva e memorabile. Questa metodologia di apprendimento esperienziale è estremamente efficace, in quanto rafforza la comprensione concettuale e sviluppa competenze di problem-solving e pensiero critico.

Sono queste le motivazioni che hanno portato al raggiungimento del podio per il premio Best in Learning e ringraziamo tutti i partner che hanno collaborato alla realizzazione del game per questo traguardo raggiunto insieme.

Durante l’evento Melazeta ha presidiato un desk dedicato al gioco e coinvolto i partecipanti in emozionanti avventure alla scoperta delle iconiche scoperte di Guglielmo Marconi.

Per maggiori informazioni sul progetto, per vedere il video trailer o per giocare, potete navigare i link sottostanti:
Pagina Progetto
Landing Page
Video trailer

Pubblicato il 10/11/2025

Let’s start a
conversation

Get in touch

Next level?

Contact us to unlock new possibilities with Games, Gamification, XR, and AI.

info@melazeta.com